CANALI INFORMATICA

Pronti per la luce

Home  >>  Uncategorized  >>  Pronti per la luce

Se la tua rete ha bisogno di comunicare su grandi distanze o se hai bisogno di una maggiore velocità di trasferimento dei dati, è giunto il momento di pensare seriamente alla fibra ottica.

Sono ormai disponibili tramite molti operatori le connessioni ad internet tramite fibra ottica. Questa garantisce una velocità di trasferimento dati molto superiore a quella precedentemente possibile su cavo di rame. Significa che i dati arrivano velocemente alla porta della nostra azienda ma poi si “disperdono” tra le molte connessioni interne fino a rendere quasi impercettibile l’aumento promesso dalla fibra esterna.

Utilizzando la fibra ottica anche all’interno dell’azienda si ha la possibilità di mantenere altissima la velocità di trasferimento dei dati, anche all’interno dell’azienda stessa e anche con molti apparecchi collegati alla stessa linea.

Un’altra problematica che è possibile risolvere con un cablaggio in fibra ottica riguarda anche la distanza raggiungibile dalle connessioni. Se con i cavi ethernet il limite è quello di circa 100 metri, con la fibra si può superare tranquillamente la distanza di alcuni Km.

Una ultima installazione fatta riguardava il collegamento di alcuni PC posti nella zona di produzione di un azienda con il server centrale che era posizionato in una palazzina a circa 200 metri di distanza. Il problema è stato brillantemente risolto posando un cavo in fibra ottica nelle canaline elettriche collegato a 2 convertitori come da schema:

Sia la velocità che la stabilità si sono dimostrate eccezionali permettendo un collegamento diretto e in real-time tra i PC della produzione e il Server aziendale.


Comments are closed.