CANALI INFORMATICA

PEC, VIRUS E MAIL FASULLE

Home  >>  Uncategorized  >>  PEC, VIRUS E MAIL FASULLE

Ne girano molte ultimamente ed alcune PEC sembrano addirittura arrivare dall’Agenzia delle Entrate (e già questo crea un certo disagio!). Il peggio è che in queste email spesso si nasconde un virus informatico, aspetta ad aprirle!
 
Innanzitutto controlla bene il mittente e il suo indirizzo email: noterai che arriva da un dominio che non ha niente a che fare con il sito ufficiale (…@agenziaentrate.gov.it). In questo caso CESTINALA immediatamente perchè potrebbe contenere un cosiddetto “ransomware”.
 
Cos’è un “ransomware”? E’ un virus che cripta tutti i tuoi documenti, foto, filmati, ecc con una password segreta e infine chiede un “riscatto” (inglese = “ransom”) per rimuovere la password e restituirti integri i tuoi file (non sempre però, anzi, quasi mai).
 
COME POSSO DIFENDERMI?
 
– Mantieni aggiornato il tuo sistema
– Assicurati che l’antivirus sia funzionante e aggiornato
– Controlla sempre con attenzione prima di aprire le email
 
ma soprattutto
 
Fai PERIODICAMENTE UN BACKUP dei tuoi documenti personali su un supporto esterno e mettilo al sicuro, scollegato dal computer.
 
Per qualsiasi aiuto o informazione puoi contattarmi via email all’indirizzo mail@canali.info oppure puoi chiamare il n. 031.866934
 

Comments are closed.